Back to the top

Giulia Casieri

Giulia Casieri (Sesto San Giovanni, 23 Giugno 1995) è una giovane cantautrice Monzese.

Cresce a Monza dove, fin dalla giovane età, si avvicina al mondo musicale innamorandosi del canto e della musica internazionale.
Nel 2008, con l’obbiettivo di perfezionare la sua tecnica vocale, prende parte a diversi corsi musicali locali, grazie ai quali affina il suo innato talento artistico. Dal 2010 al 2012 entra a far parte della famiglia accademica di CPM, conseguendo ottime valutazioni ed esibendosi in numerosi club Milanesi come interprete di cover-band Funk e RnB.
Dall’incontro con gli insegnanti di Jane Studio, nel 2013, approfondisce ulteriormente l’aspetto tecnico ed interpretativo, autoproducendosi un disco acustico di cover internazionali che le permette, dopo una serie di fortuiti avvenimenti, di conoscere da li a poco, Eros Ramazzotti, il quale la introduce alla scuola di canto Bunker 54 di Milano.
Forte di una preparazione sia accademica che live, nel febbraio del 2014 incontra l’autore e produttore musicale Andrea Ravasio (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo) col quale instaura una stabile collaborazione e realizza, pochi anni più tardi, i suoi primi singoli originali “Ada” e “Tra Me E Me”, esordendo nel panorama musicale italiano.
Nel frattempo i due pianificano un lungo percorso discografico finalizzato alla produzione di un album contenente dieci brani inediti in lingua italiana, di genere Pop-RnB e denso di atmosfere tipiche della black music degli anni 60/70, distribuito a partire dal 2018 dall’etichetta “Neve” facente parte della società editoriale “Discipline” di Garbo e Luca Urbani, con la quale Giulia Casieri partecipa alle selezioni della 68° edizione del festival di Sanremo per la categoria “Nuove Proposte”, interpretando il brano “Come Stai”, scritto e prodotto insieme ad Andrea Ravasio, qualificandosi tra i primi 68 semifinalisti.
L’esito positivo dell’audizione della seconda fase di Sanremo Giovani di fronte alla giuria capitanata da Claudio Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, tenutasi nella sede della Dear a Roma il 6 novembre scorso, porterà Giulia Casieri, insieme agli altri 15 artisti finalisti, ad esibirsi durante la serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre 2017 alle 21.15 su Rai1.

© 2018 Neve Records